Eliminare placca e tartaro e prevenire le patologie del cavo orale.
Il servizio di igiene dentale (o orale) consiste principalmente nel trattamento detto ablazione del tartaro, ovvero la pulizia dei denti per l’appunto da tartaro e placca, che non è possibile rimuovere del tutto in autonomia con il solo utilizzo di spazzolino, dentifricio e filo interdentale.
Questo tipo di profilassi, eseguita periodicamente, consente di contrastare in maniera più completa la formazione delle carie così come di prevenire le malattie di tipo parodontale, quali le infiammazioni gengivali e le più gravi parodontiti.
È universalmente raccomandata come buona abitudine quella di sottoporsi a una seduta di igiene dentale ogni sei mesi all’incirca.
La detartrasi effettuata dall’igienista dentale consente una pulizia molto più profonda ed efficace grazie all’ablatore, uno strumento ad ultrasuoni che permette di raggiungere le zone non alla portata del paziente durante le operazioni di igiene orale domestica.
Il trattamento viene poi completato dall’utilizzo di uno spazzolino rotante che rimuove le residue impurità depositatesi sullo smalto dei denti.